OSPEDALE GIANNINA GASLINI DI GENOVA
IL SOTTOMARINO GASLINI
C’era una volta un tunnel sotterraneo che dall’Ospedale Gaslini portava al mare, ma era distrutto, accidentato, buio, e i bambini malati, soprattutto quelli con problemi di deambulazione non potevano usarlo. Grazie all’arte di SILVIO IRILLI, quel tunnel è diventato un sogno che li farà salire a bordo di un sottomarino con un obiettivo ben preciso: allontanare le loro paure!
condividi su
VIDEO
Introduzione all’inaugurazione
Un percorso emozionale
PRIMA e DOPO
L’intervista al TG dei Ragazzi – TGCOM24
«È per me un privilegio, un onore, una grande emozione portare il colore nell'eccellenza italiana del Gaslini e metterlo a disposizione dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei medici. Quando ho visto per la prima volta il tunnel che portava alla spiaggia, con i tubi a vista, ho subito pensato che quel percorso potesse diventare un Sottomarino, con i radar, i comandi e grandi vetrate dove si potesse vedere il fondale marino, con il sorriso dei delfini, le tartarughe e tanti amici colorati.
Ringrazio il Dir. Generale Renato Botti e tutto lo staff medico per aver accolto con tanto entusiasmo il mio progetto.
Un ringraziamento speciale va anche all'Acquario di Genova con Costa Edutainment, a Silvia Salis e Fausto Brizzi che con il loro prezioso contributo hanno scritto la loro firma in quest'opera.
Il "sottomarino Gaslini" è pronto per la partenza: bambini, anzi piccoli Capitani, benvenuti a bordo di un sogno! Un sogno tutto a colori, tutto per voi!».
SILVIO IRILLI
Artista e Fondatore di Ospedali Dipinti
PRIMA e DOPO
“Il Gaslini è unico per tanti motivi, uno di questi è anche la sua posizione su una collina degradante fino al mare, che gli permette di avere a disposizione una propria spiaggia, contigua al suo parco, dove i piccoli pazienti, che possono lasciare i reparti per qualche ora, hanno la possibilità di usufruire con i loro genitori di tutte le esperienze di svago e di gioco offerte dal bellissimo mare di Genova. Questo è reso possibile grazie alla collaborazione del CRIGG (il circolo ricreativo dei lavoratori dell’ospedale), che da molti anni gestisce lo stabilimento elioterapico e aiuta gli infermieri e i genitori ad accompagnare i bambini in spiaggia e ad accedere ai suoi servizi. Ringraziamo i nostri dipendenti che si rendono utili anche nell’aiutare i pazienti e le famiglie e i tanti sostenitori che oggi ci consentono di regalare ai bambini un pomeriggio speciale. Un ringraziamento particolare va all’Acquario di Genova con Costa Edutainment, alla vicepresidente del Coni Silvia Salis e a suo marito, il regista Fausto Brizzi, che con il loro prezioso contributo hanno donato la nuova decorazione del tunnel all’ospedale Gaslini”
Edoardo Garrone
Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini
“ È bellissimo vedere che grazie a tanti amici del Gaslini siamo riusciti a realizzare un progetto che un paio di mesi fa era solo un’idea, da oggi invece uscire per qualche ora dal reparto di degenza e accedere alla spiaggia del Gaslini è un’esperienza da ricordare: il bambino si trova improvvisamente in un ambiente immersivo, con oblò, pannelli di comando e creature marine per simulare un passaggio sottomarino di ingresso alla spiaggia, il tutto a misura di bambino, un passaggio che crea stupore con colori, suoni e luci, nell’accompagnare il bambino da un luogo di cura al luogo di svago per eccellenza: la spiaggia. Questo è il primo passo per potenziare e favorire l’incontro e il rapporto tra i nostri bambini e il mare: abbiamo intenzione di investire in attrezzature a fini riabilitativi anche all’interno dello stabilimento elioterapico ”
RENATO BOTTI
Direttore Generale dell'Istituto Giannina Gaslini
“Mio marito ed io vi ringraziamo per averci dato la possibilità di legarci ad un progetto così importante che riempirà i sensi dei bambini e delle famiglie che incroceranno i loro destini con il Gaslini, un’eccellenza che ci fa sentire fieri come genovesi e come italiani. Grazie!”
SILVIA SALIS e FAUSTO BRIZZI
Rassegna Stampa
Grazie a