fbpx

SS ANNUNZIATA HOSPITAL OF TARANTO

Capitan Delfino arriva in Pediatria a Taranto

E’ Capitan Delfino in persona a portare il suo sorriso rassicurante ai bambini nella pediatria dell’ospedale di Taranto, coinvolgendoli in un “gioco” che si fa anche scoperta del meraviglioso territorio tarantino e della sua storia e cultura, grazie alla donazione dell’associazione S.I.M.BA ODV di Taranto.

oncologia pediatrica taranto

CAPITAN DELFINO ALLA SCOPERTA DI TARAS

E stavolta sarà Capitan Delfino in persona a portare il suo sorriso rassicurante ai bambini, coinvolgendoli in un “gioco” che si fa anche scoperta del meraviglioso territorio tarantino e della sua storia e cultura. Una mappa sarà consegnata ai bambini per identificare i reperti storici nel fondale marino e diventare Capitani per un giorno. 

È stata, infatti, l’associazione S.I.M.BA. ODV a voler portare nuovamente il progetto di Silvio Irilli per l’umanizzazione dei reparti ospedalieri attraverso il colore e l’arte all’interno dell’importante presidio ospedaliero tarantino.

L’associazione, per l’occasione, ha ricevuto anche il supporto di vari privati cittadini che si sono sentiti coinvolti dal progetto e hanno voluto aiutare con contributi personali a sostenere l’iniziativa. Un sentito ringraziamento va dunque anche agli amici del piccolo Gabriele Vignola detto Gabo, a Vespucci’s Brothers e i colleghi di Mariscuola Taranto, agli sposi Francesco e Gabriella, ai cresimati del 25 N. MRS dì Mariscuola Taranto e infine a Shot Gun Mother Chapter.

“Nella nostra attività quotidiana in ospedale ci confrontiamo molto spesso con situazioni di criticità che riguardano non solo le condizioni di salute dei bambini, ma anche il vissuto dei loro genitori che si trovano, spesso in modo improvviso e inaspettato, ad affrontare la preoccupazione, l’incertezza e la sofferenza. Quando un bambino entra in ospedale il suo sogno si ferma e subentrano le paure. La ricerca ha dimostrato che l'ambiente fisico in cui avvengono le cure mediche può influenzare il benessere emotivo dei pazienti e persino i risultati clinici. Ambienti accoglienti, luminosi e rilassanti possono contribuire a ridurre l'ansia e lo stress dei pazienti accelerando, in molti casi, il processo di guarigione. Spesso vediamo le reazioni dei bambini quando viene a loro donato o un giocattolo o un libro o quando organizziamo attività artistiche di intrattenimento come pittura, artigianato, musica e teatro. In quel momento i loro occhi brillano di sorpresa e il loro sorriso è il più grande “grazie”. Ho visto genitori, medici, infermieri commuoversi per aver vissuto tutti insieme una grande emozione. Con il progetto di OSPEDALI DIPINTI desideriamo far continuare il loro sogno e mettere a diposizione il loro mondo, che è fatto di colori, fantasia e gioia"
Dr Vito Gregorio Colacicco
Direttore generale dell’Asl Taranto
"I would like to express my gratitude for this initiative, which touches on two valuable values for our hospital: welcoming and humanizing care, in order to provide the best care for young patients and their families. The HOSPITALS DIPINTS initiative is truly a beautiful project because it helps our little patients to think of fantastic characters, to dream and socialize, and to instill in them serenity as they wait for their relationship with doctors and health workers and the treatments they face daily. Thanks to the generosity of artist Silvio Irilli, the S.I.M.B.A. Association and many individuals, we are helping to create a positive and cheerful environment where our little patients can feel more comfortable during their healing journey. Thank you all for being part of our mission to bring a smile to the faces of children."
Dr Valerio Cecinati
Director of pediatrics and pediatric oncohematology at SS. Annunziata in Taranto, Italy
“Il progetto di OSPEDALI DIPINTI a noi di S.I.M.BA è particolarmente caro. Sono già diversi anni che Silvio Irilli ha trasformato il reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” in un luogo emozionale, allegro e colorato con la sua meravigliosa opera. Mancava però una parte del reparto di Pediatria ed era un nostro grande desiderio riuscire a decorarlo e siamo riusciti a realizzarlo grazie al contributo solidale di nostri sostenitori. Ed è grazie a loro che i piccoli pazienti potranno trovarsi in un ambiente a loro misura, fruire di meravigliosi colori, essere circondati da personaggi delle favole e affrontare al meglio il proprio percorso di guarigione grazie ad un ambiente sereno che gli consentirà di continuare a sognare."
Deborah Cinquepalmi
Presidente dell'Ass. S.I.M.B.A. ODV
“É con particolare emozione che ritorno, con una mia opera, nel reparto di Pediatria dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Ritorno con un progetto artistico innovativo. Oltre alla decorazione, all'accoglienza, all'interazione che fanno da sempre parte delle mie opere, con questo progetto aggiungiamo la dimensione del "gioco", offrendo ai bambini un'avventura che li porterà a guadagnarsi il titolo di Capitano attraverso un momento di gioia e cultura. I bambini saranno infatti in compagnia della mascotte di OSPEDALI DIPINTI, il nostro Capitan Delfino. Lui e la sua squadra li accompagneranno attraverso la storia di Taranto, alla scoperta di Taras. Un ringraziamento speciale a Deborah Cinquepalmi, presidente dell'associazione S.I.M.BA ODV, per l'ottima collaborazione che ogni volta ci unisce in un obiettivo comune: portare un po’ di gioia ai piccoli ma grandi guerrieri"
SILVIO IRILLI
Artist and Founder of Painted Hospitals

PRESS REVIEW

Realizzato grazie all’Associazione